La nostra storia

IL LABORATORIO

Alla fine del 1990, alcune associazioni e gruppi di volontariato operanti nel settore dei Senza Fissa Dimora, coordinati dal S.A.M. (Servizio Accoglienza Milanese) della Caritas Ambrosiana, iniziano ad elaborare un progetto per la creazione di un centro diurno per persone senza fissa dimora. Il progetto nasceva dalla lettura di bisogni precisi ai quali corrispondeva un’assoluta mancanza di risposta da parte della città di Milano.

Le persone senza dimora sono per lo più soggetti deboli, alcolisti, ex carcerati soggetti “border line” o con patologie mentali, ai quali la strada non offre occasioni favorevoli allo sviluppo personale, né  tanto meno al recupero di una qualche autonomia; è per questa persone che si è ritenuto opportuno creare un luogo di aggregazione e di “educazione” aperto durante la giornata, dove poter fare esperienze lavorative costruttive e stabili e dove poter sviluppare relazioni significative.

Le tre Associazioni: CAST, CENA DELL’AMICIZIA, CENTRO SOLIDARIETÀ S. MARCO, tutte con un ricco bagaglio di esperienza con i senza dimora alle spalle, maturato in anni di lavoro – soprattutto nell’ambito dell’accoglienza notturna -, costituirono nel 1992 l’Associazione di Volontariato IL LABORATORIO aprendo un il Centro Diurno in Via Pascarella 20 a Milano.

In seguito, L’Associazione “Cena dell’amicizia” e il “Centro solidarietà S. Marco” hanno costituito un loro centro diurno specifico, indirizzato esclusivamente ai loro assistiti. Si sono quindi ritirate dall’Associazione Il Laboratorio, lasciando spazio a nuove figure, nuovi soci e volontari. 

Nel tempo, oltre alla composizione della direzione, è cambiata anche la tipologia di utenti che facevano richiesta di inserimento al centro; dai senza dimora si è passati a persone disabili, con disturbi mentali o psichici, persone in tirocinio osservativo propedeutico ad un inserimento lavorativo, extra comunitari.

Nel 2013 L’Associazione di Volontariato si trasforma in Associazione di Promozione Sociale per avere la possibilità di commercializzare i manufatti prodotti nei suoi laboratori artigianali. In particolare, venivano messi in vendita gli abiti da bambini prodotti dalla sartoria Le Nespole, realtà sorta nel frattempo per dare possibilità occupazionale a tre donne con disabilità, inserite tramite tirocini lavorativi.

Nel 2021 si costituisce la cooperativa sociale mista IL LABORATORIO SCS con la relativa cessione dei rami di impresa: Servizi per la disabilità (Servizio Formazione all’ Autonomia, Centro Aggregazione Disabili, Servizio Laboratoriale Diurno) e la sartoria Le Nespole.

L’Associazione Il Laboratorio Onlus APS continua la sua attività di supporto alla cooperativa, attraverso la collaborazione dei volontari, con lo scopo di portare a termine progetti già avviati sul territorio ed eventualmente promuoverne altri.