La nostra visione
quello in cui crediamo!
Il presupposto su cui si fonda il nostro lavoro, rivolto a persone a rischio di emarginazione sociale, è il rispetto per la persona nella sua individualità.
Riteniamo che il “lavoro” sia una risorsa fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle potenzialità insite in ogni individuo.
Attraverso l’attività lavorativa e la possibilità di relazionarsi con gli altri, in un ambiente protetto ma stimolante, si può recuperare un’immagine positiva di sé, presupposto imprescindibile per lo sviluppo della identità di una persona.
Al Laboratorio possono accedere persone con problematiche diverse: abbiamo constatato, infatti, che le diversità diventano occasione di confronto e relazione quotidiana. Nel rapporto che si instaura tra le persone che frequentano il laboratorio, nel dialogo e nella condivisione di esperienze, le problematiche di uno diventano uno stimolo per l’altro.
Pertanto, al Laboratorio, accanto a persone con invalidità troviamo stranieri con difficoltà linguistiche o persone che provengono da situazioni di disagio sociale.
Per la realizzazione di una vera ed effettiva inclusione, però, è indispensabile un accompagnamento educativo alla persona, inserita (o re-inserita) in società secondo un progetto individualizzato, che preveda un lavoro di rete nel territorio, un’integrazione con altri servizi e altre realtà che possano fungere poi da supporto quando la persona uscirà dal percorso protetto del Laboratorio.